MARTINA GASLINI

martina gasliniDopo il periodo di studio diviso tra Milano e San Francisco ha lavorato con diversi architetti a Milano. Ha poi condotto dagli anni ‘90 uno studio proprio durante il quale ha collaborato con diversi professionisti, con alcuni dei quali da qualche anno ha fondato GRUPPO ARCHITETTURA.
Il tratto professionale che la caratterizza è la sua capacità di integrare aspetti strutturali e formali concreti con l’armonia dell’abitare quotidiano, lavorando su più piani, al fine di integrare filosofie dell’architettura orientale al vivere caotico dell’occidente.
I progetti sono sempre pensati attraverso soluzioni innovative, scelte cromatiche e distributive accurate e originali e attenta selezione di materiali e finiture; sempre in costante dialogo con le esigenze del cliente.

CLAUDIO REATO

claudio reatoGli studi approfonditi in tecnologia dei materiali e la laurea in architettura conseguita a Milano hanno portato l’Architetto a lavorare in studi professionali di architettura e di ingegneria sviluppando così le sue capacità sia in ambito creativo che tecnologico. Ha condotto per lungo tempo uno studio proprio e oggi fa parte dei fondatori di GRUPPO ARCHITETTURA.
La sua chiarezza costruttiva si esprime attraverso caratteri specifici dell’architettura e dell’ingegneria civile. Grande utilizzo di materiali prodotti industrialmente e messi in opera rispettandone la loro natura specifica; sistemi distributivi, strutturali e impiantistici che rispondono alle esigenze legate alle rispettive funzioni. Il progetto individua i tratti distintivi del luogo e diventa l’espressione di un’idea che attraverso una linearità formale e costruttiva giunge alla sua realizzazione.

DANIELE BONGIORNI

daniele bongiorniDaniele Bongiorni si laurea in architettura presso il Politecnico di Milano. Durante il corso universitario effettua una lunga esperienza di studio all’estero e prima della laurea trascorre alcuni mesi tra New York e Chicago presso la società di Architettura SOM – Skidmore, Owings & Merril.
A Milano effettua per alcuni anni esperienze nel campo della progettazione presso diverse realtà professionali, aprendo in seguito un proprio studio di architettura. In seguito fonda GRUPPO ARCHITETTURA con alcuni colleghi.
Attualmente si occupa di progettazione e direzione lavori nei campi residenziale e commerciale. Negli interni si distingue per la capacità di coniugare una concezione mai banale degli spazi ad una particolare attenzione per le superfici, i materiali e la cura per i dettagli.
Nella progettazione delle nuove costruzioni e delle riconversioni ricerca l’equilibrio ottimale tra gli aspetti funzionali e quelli formali; in primo piano il tema del contenimento energetico e l’utilizzo dei nuovi materiali e delle più recenti tecnologie.

LUCA BORTOLOTTO

luca bortoloDopo la laurea in Architettura presso l’Università di Venezia, Luca Bortolotto si trasferisce a Milano. Qui dopo alcune collaborazioni con diversi studi di architettura fonda il suo studio, uno spazio di consulenza che opera in Italia e all’estero, specializzato nel campo della progettazione architettonica e dell’arredamento di interni sia in ambito residenziale che commerciale.
Il suo stile persegue un classicismo contemporaneo dove il rigore minimalista, mai algido o astratto, si armonizza con una sobria e allo stesso tempo elegante decorazione. Massima ricerca per gli effetti spaziali ed emozionali in un percorso volto ad infondere calore ed armonia ad ogni intervento con il supporto fondamentale di una studiata illuminazione e con l’opportuno impiego di materiali naturali quali la pietra, il legno, il vetro e l’intonaco.
I suoi lavori sono caratterizzati da uno stile rigoroso ma avvolgente, austero ma mai estremo. Un linguaggio senza tempo lontano dalle mode del momento caratterizzato da una poeticita’ che rende gli spazi del vivere ambienti unici dove “ritrovarsi”e “rigenerarsi”.
Assieme a colleghi con formazioni e percorsi professionali complementari, fonda GRUPPO ARCHITETTURA.